Booking online by Hotel.BB

Le ricette tipiche

La Basilicata è una terra talmente ricca di tradizioni culinarie che offre grande varietà di prodotti dal punto di vista enogastronomico.
Fiore all'occhiello della regione, la cucina lucana è tradizionalmente una sapiente unione di prodotti semplici e genuini. Nonostante le similitudini con alcuni piatti delle regioni limitrofe, l'originalità della cucina lucana sta nella capacità di trarre sapori dalle cose più semplici, esaltando anche i
piatti più poveri.
Molti dei nostri piatti sono proposti con paste fresche fatte in casa e possono essere aromatizzati con il "pepone", prodotto IGP tipico che è il peperone dolce o piccante di Senise.
Inoltre il nostro orto offre una gamma di orticoli che la tradizione lucana propone nelle varianti più saporite.
Questi alcuni dei piatti tipici proposti dai ns cuochi,  Orecchiette con cime di rape, lagane e ceci, fave e cicorie, cocuzza lunga maritata, paste fresche fatte in casa ai funghi cardoncelli e pomodorini, pastorale con carne di pecora, costine di maiale con cicorie campestri, la tortiera di agnello al forno con patate, parmigiana di melanzane e tante verdure del nostro orto cucinate in modo semplice e genuino.


Locanda